Venezia e la sua Laguna Patrimonio Mondiale UNESCO

Provveditorato Interregionale OO.PP.

Il Provveditorato Interregionale OO.PP. (ex Magistrato alle Acque di Venezia) è un organo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, fra le cui competenze vi è la salvaguardia, la sicurezza e la protezione idraulica di un vasto territorio compreso fra le regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.

Il Provveditorato Interregionale OO.PP. in seguito alla sottoscrizione dell’Atto d’Intesa del 2007, è membro del “Comitato di Pilotaggio” del Sito Unesco “Venezia e la sua Laguna”. L’ente esercita le seguenti competenze istituzionali in merito alla salvaguardia di Venezia e della Laguna: protezione dall’erosione, gestione idraulica del territorio e degli habitat lagunari (bassi fondali, canali lagunari, velme e barene), protezione dalle acque alte (sistema MOSE) e dalle mareggiate, autorizzazione allo scarico in laguna, regolamentazione del traffico acqueo.

I progetti del Piano di Gestione che coinvolgono il Provveditorato OO.PP. 

  • Interventi di recupero del paesaggio delle zone umide lungo la conterminazione lagunare
  • Realizzazione della pista ciclabile lungo la linea dei tagli (da Mirano a Lova, da Lova a Rosara fino alle valli di Chioggia)

Per approfondimenti:

Provveditorato Interregionale OO.PP.

Torna Su