Diventa Partner UNESCO

Garantire il mantenimento dell’Eccezionale Valore Universale dei Siti del Patrimonio Mondiale è una missione sempre più impegnativa dato il complesso momento storico che stiamo vivendo e in cui i Siti sono sottoposti all’aggressione di vari fenomeni, come lo sviluppo urbano incontrollato, il turismo non sostenibile, i cambiamenti climatici, l’instabilità politica e i conflitti armati.

A partire dal 2002 il Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO ha attivato il PACT (World Heritage Partnerships for Conservation Initiative), una rilevante iniziativa volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’azione dell’UNESCO, mobilitare fondi e realizzare collaborazioni creative e innovative a sostegno della conservazione del patrimonio Mondiale. Il PACT ha consentito di stabilire partnership con una vasta gamma di soggetti, tra cui aziende del settore privato. Le partnership impegnano a supportare la gestione a lungo termine dei Siti inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale. Per facilitare l’adesione al PACT da parte delle aziende private, il Centro del Patrimonio Mondiale ha messo a disposizione una sezione del proprio sito web in cui inserire la proposta di partnership. Le proposte per essere considerate devono possedere 3 caratteristiche fondamentali: la sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti del Patrimonio Mondiale, la volontà di garantire un impegno duraturo, la disponibilità a donare fondi, competenze o altre risorse per supportare la conservazione del Patrimonio culturale e naturale. Le iniziative possono essere le più svariate. È infatti possibile sponsorizzare Siti specifici, come ad esempio i Siti iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale in Pericolo, piuttosto che finanziare programmi di prestigio per garantirne la gestione a lungo termine, attivare iniziative volte ad aumentare il coinvolgimento delle donne e dei giovani nella gestione del Patrimonio, oppure realizzare campagne di sensibilizzazione sui mass media e i social network.

Aderire come sponsor consente alla aziende di usufruire di alcuni vantaggi, riassunti nella Corporate Strategy Partner Benefits, come avere il proprio logo e nominativo nella pagina dedicata alle partnership del sito web ufficiale dell’UNESCO, poter utilizzare il logo UNESCO sul materiale aziendale di marketing e comunicazione, oppure la partecipazione a eventi presso la sede dell'UNESCO come le prestigiose sessioni annuali del Comitato del Patrimonio Mondiale, consentire ai propri dipendenti di impegnarsi in attività legate alla conservazione dei Siti culturali e naturali.

Per maggiori informazioni visita:

whc-unesco-bacome partner

whc-unesco-partnership