Giornate Europee del Patrimonio

24-25 settembre 2016

Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

L’iniziativa mette a disposizione un’offerta culturale variegata che dà la possibilità di visitare le ricchezze del Patrimonio culturale nazionale, da quello più noto dei grandi musei alle eccellenze meno conosciute che quasi ogni paese può vantare e deve valorizzare. L’edizione #GEP2016, è dedicata al tema della partecipazione al patrimonio, nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro. Gli eventi, molto numerosi in tutte le regioni d’Italia, rafforzano il legame tra i territori e mirano a valorizzare la loro identità culturale.

La Soprintendenza archivistica del Veneto, partecipa alle Giornate  Europee del Patrimonio con la giornata di studio Grande Guerra, percorsi di architettura celebrativa in Veneto: le opere, gli architetti, le fonti, che si terrà il 24 settembre alle ore 10.00 presso le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. Saranno presentate attività e percorsi di ricerca per una rilettura dell’architettura celebrativa in Veneto, valorizzando in particolare fonti archivistiche che testimoniano il processo di ideazione, elaborazione e realizzazione di monumenti dal forte valore identitario per le collettività di riferimento.

Nel quadro delle manifestazioni dedicate al centenario della Grande Guerra, la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige presenterà la mostra virtuale architettura Grande Guerra, percorsi di celebrativa in Veneto. Opere e architetti di un patrimonio culturale dal grande valore identitario, realizzata nell’ambito del programma formativo nazionale del MiBACT “500 giovani per la cultura“.

programma 24 settembre 2016 -Giornata studio sab-vta

Iniziative Giornate del Patrimonio Regione Veneto