Villa Widmann
Villa Seriman Foscari Widmann Rezzonico, conosciuta più semplicemente come Villa Widmann, è una villa veneta situata a Mira, lungo la Riviera del Brenta.
La costruzione del primo nucleo risale agli inizi del Settecento ad opera della famiglia Serimann, nobili veneziani di origine persiana, che nel corso dello stesso secolo la rimodernarono in stile rococò francese.
Le ricche decorazioni interne sono probabilmente opera di Gerolamo Mengozzi Colonna, Giuseppe Angeli e Francesco Zanchi.
Oltre all’edificio padronale, il complesso è formato da una barchessa (che custodisce la collezione di carrozze antiche), un piccolo oratorio gentilizio e un ampio parco arricchito da una serra, un laghetto e numerose statue di diversa epoca e provenienza.
Il complesso è attualmente di proprietà della Città Metropolitana di Venezia, che grazie ad un recente intervento di restauro ha permesso la sua riapertura al pubblico per visite, eventi culturali, servizi fotografici e congressi.
Al suo interno ospita inoltre un Info Point turistico di riferimento per visitare la Riviera del Brenta e la terraferma veneziana.
LUOGO: Comune di Mira, Via Nazionale 420, Mira (VE)