Winter School “Sustainable Energy Governance in World Heritage Sites”

13 - 19 dicembre 2015 Palazzo Zorzi, sede dell’Ufficio UNESCO di Venezia, Castello 4930.

Un'occasione didattica unica per migliorare lo sviluppo di capacità nel settore dell'energia sostenibile, la Winter School sul tema “Sustainable Energy Governance in World Heritage Sites”, organizzata nell'ambito del progetto EFFESUS (Energy Efficiency for EU Historic Districts’ Sustainability), si terrà dal 13-19 dicembre 2015.

L'evento organizzato presso Palazzo Zorzi, sede dell'Ufficio Regionale dell'UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa a Venezia (Italia), trasmetterà in un'unica sede un capitale sostanziale delle conoscenze sviluppate in Siti del Patrimonio Mondiale in Europa. Si rifletterà sulla sostenibilità, in termini di istruzione, gestione e conoscenza scientifica da condividere e applicare a livello regionale e globale.

Martedì 15 dicembre alle ore 9.00 l'arch. Katia Basili illustrerà il processo di co-gestione partecipata del Sito Unesco "Venezia e la sua laguna" e i contenuti del Piano di Gestione sviluppato con il contributo del Comitato di Pilotaggio del Sito. Sarà inoltre l'occasione per fare una riflessione condivisa con gli esperti presenti nella Winter School su come integrare lo stesso Piano di Gestione con tematiche e progetti che riguardano l'efficientamento energetico del patrimonio architettonico in un ambito cosi delicato ed eccezionale come il Sito Unesco "Venezia e la sua Laguna".

Per maggiori informazioni si veda: programma dell'evento