World Tourism Event 2021. XII Edizione

23 - 25 settembre 2021

Palazzo della Ragione, Padova 

La dodicesima edizione del World Tourism Event (WTE) dedicato ai siti UNESCO sarà ospitata nuovamente nello storico Palazzo della Ragione di Padova. Si tratta del più importante evento di promozione e valorizzazione dei beni italiani e internazionali iscritti nella Heritage List UNESCO, e quest’anno si svolgerà in concomitanza con la candidatura a Patrimonio UNESCO di Padova Urbs Picta, comprendente la Cappella degli Scrovegni e i cicli affrescati nel ‘300 a Padova. L’Italia, insieme alla Cina, è il Paese che ha il maggior numero di siti iscritti nella Heritage List UNESCO, 55, di cui 8 solo in Veneto.
Sarà occasione di conoscenza, approfondimento e riflessione sui beni UNESCO e sulla loro importanza per lo sviluppo di un turismo culturale, responsabile e consapevole, così come di una crescita economica e sociale delle comunità locali. Il WTE oltre a mettere a disposizione un ricco programma di approfondimenti con convegni dedicati a temi specifici e un workshop riservato agli operatori, italiani e internazionali, offre al pubblico un’area espositiva in cui poter scoprire l’offerta turistica e ricettiva dei diversi siti presenti che si serviranno del loro stand per valorizzare il proprio patrimonio agli occhi di tutti i visitatori. Anche quest’anno, le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani e stranieri, nella prima giornata del WTE, parteciperanno alla Borsa per incontrare l’offerta turistica relativa ai siti UNESCO.
L'evento vuole non solo valorizzare e promuovere siti e città del Patrimonio dell’Umanità, ma anche offrire un’occasione di riflessione e di confronto sulle politiche per il turismo del brand UNESCO, interrogandosi su quale possa essere il suo futuro e su quali strategie mettere in campo per proseguire nello sviluppo di un’efficace valorizzazione e promozione sostenibile dell’offerta culturale, materiale e immateriale.
La manifestazione è curata e organizzata con la collaborazione di: Regione Veneto, Assessorato al Turismo della Regione Veneto e Comune di Padova.

Per ulteriori info sull'evento:

Sito ufficiale
Domanda di partecipazione
 Locandina dell'evento