World Tourism Expo 2016

23 - 25 settembre 2016 Padova, Palazzo della Ragione, Padova

A Padova, dal 23 al 25 settembre 2016, si terrà la settima edizione del WTE, il World Tourism Expo, una manifestazione riservata ai Siti e alle città Patrimonio Mondiale Unesco. Sede della manifestazione sarà lo splendido Palazzo della Ragione.

Obiettivo della tre giorni è quello di offrire una concreta vetrina per comunicare e presentare in maniera adeguata le bellezze dei Siti e città Patrimonio Mondiale, al fine di creare circuiti turistici che integrino questi ultimi ai classici tour; un punto d'incontro reale fra il mondo della cultura e quello dell'economia.

Forse non tutti sanno che l'Italia è la nazione a detenere il maggior numero di Siti inclusi nella lista dei Patrimoni dell'Umanità, ma ciò non è automaticamente garanzia di un abbondante flusso turistico. Per cogliere i benefici in termini imprenditoriali di questa grande opportunità, occorre trovare la forza di comunicare in modo diffuso i propri asset. Da queste considerazioni nasce l’idea, nel 2009, di realizzare il WTE, uno strumento con cui capitalizzare il potenziale di comunicazione legato al Patrimonio Culturale, offrendo nuove risorse economiche utili anche per la conservazione dei beni culturali e ambientali. La manifestazione è ideata e organizzata dalla CML Consulting, con la collaborazione, tra gli altri, del MiBACT, del FAI, del Comune e della Camera di Commercio di Padova. I numeri della sesta edizione aiutano a capire l’importanza di questo evento: oltre 20.000 visitatori, 126 Siti Unesco di tutto il mondo, più di 90 buyer italiani e stranieri e una decina di giornalisti del settore turistico e convegnistico.

Nell’ambito della manifestazione, che si sviluppa in 3 giornate, si svolgeranno incontri e manifestazioni parallele a cui prenderanno parte esperti, operatori e studiosi del settore. Di assoluto rilievo il Premio Turismo Responsabile Italiano 2016 “Cristina Ambrosini” (TRI), che si terrà sabato 24 settembre presso il Palazzo della Ragione. Il riconoscimento è rivolto alle aziende e ai professionisti del turismo che, attraverso il loro operato, promuovono una cultura della responsabilità e della sostenibilità nel turismo. Le candidature rimarranno aperte sino al 30 agosto. Nel medesimo giorno saranno premiati anche i vincitori del Premio Turismo Cultura Unesco 2016 “Cristina Ambrosini” (TCU). In questo caso, il riconoscimento è rivolto alle aziende e ai professionisti del turismo che, attraverso il loro operato, promuovono città, siti e territori nazionali e internazionali inseriti nella World Heritage List.

Per maggiori informazioni visita le seguenti pagine:

WTE - World Touris Expo

Premio TRI 2016

Premio TCU 2016